Visita alle Grotte di Frasassi e San Vittore

Visita alle Grotte di Frasassi e San Vittore

Uno dei luoghi più caratteristici delle Marche sono sicuramente le Grotte di Frasassi. Noi siamo molto legati a questi luoghi avendo anche fatto il corso di speleologia in queste zone e avendo esplorato alcuni stupendi angoli nascosti di queste grotte.

Ma con i bambini piccoli, non c’è niente di meglio che la visita turistica alle grotte, per stupirli e incantarli con la bellezza della natura.

Per questo abbiamo deciso di fare un po’ il tour classico, con la visita alle grotte alla mattina e, dopo pranzo, un giro al borgo di San Vittore.

Le grotte

Non hanno bisogno di presentazioni. Il percorso turistico attraversa l’Abisso Ancona, la Sala 200, il Gran Canyon, la Sala dell’Orsa e la Sala Infinito. Dura circa un’ora e un quarto e la temperatura è costante intorno ai 14 gradi, quindi scarpe comode (per non scivolare) e la felpa è necessaria anche in estate.

Il borgo

Dopo la visita alle grotte, abbiamo deciso di fermarci al borgo di San Vittore, che si erge intorno all’abbazia di San Vittore delle Chiuse, un monastero romanico dell’XI secolo.

Consigliata anche una visita al museo Archeospeleopaleontologico, con numerose sorprese:

Lascia un commento