Passeggiata intorno a Santa Marina Alta nel Parco San Bartolo.

Passeggiata intorno a Santa Marina Alta nel Parco San Bartolo.

Questo è il resoconto della nostra breve passeggiata all’interno del Parco San Bartolo a Pesaro, intorno alla frazione di Santa Marina Alta.

Il percorso

Il nostro giro incrocia parzialmente il sentiero 154 del CAI, che non abbiamo percorso nella sua interezza.

Siamo partiti dalla chiesetta di Santa Marina Alta, sulla Strada Panoramica, per poi scendere prendendo “Strada dei Canneti”, per un breve tratto in discesa. Facendo attenzione, sulla destra si trova lo svincolo (segnato in bianco e rosso con il cartello del sentiero 154) che si inoltra in un piccolo sentiero tra gli alberi (e all’ombra).

Lo abbiamo percorso tutto in salita fino alle prime case sulla Strada Panoramica. A quel punto si potrebbe girare a destra sulla Panoramica e tornare subito a Santa Marina Alta, ma noi abbiamo deciso di girare a sinistra (rimanendo fuori dalla strada) fino al tornante successivo (come indicato nella traccia GPS sotto) per poi girare a destra e compiere il lungo rettilineo in direzione mare.

Obbligatoria una sosta sotto gli alberi da frutto e i roveti di more. Questo è il punto più “pericoloso” perché sulla strada, quindi fate attenzione a moto e ciclisti che possono arrivare velocemente.

In fondo al rettilineo usciamo di nuovo dalla Strada Panoramica all’altezza di un grande cartello illustrativo e riprendiamo il sentiero nella vegetazione che, con un saliscendi, ci riporterà fino al paesino di Santa Marina Alta.

Attenzione: vi troverete a un certo punto a dover scegliere tra tre sentieri (uno che scende verso la falesia, uno diritto e uno che gira a destra verso il monte, dovete scegliere l’ultimo per tornare al borgo).

Lascia un commento