Passeggiata alla fonte di Sajano

Passeggiata alla fonte di Sajano

Un percorso molto semplice a pochi passi dalla città di Pesaro, alla scoperta della Fonte di Sajano. Noi abbiamo preferito, tra i tanti modi per raggiungere la fonte, quello più panoramico.

Il percorso

Abbiamo parcheggiato l’auto nei pressi dell’abitato di Trebbiantico e abbiamo percorso a piedi attraverso il paese tutta la “Via del Ghetto”. Uscendo dall’abitato e lasciando sulla destra una serie di abitazioni, si inizia a scendere verso il mare sulla strada, quasi completamente all’ombra.

Il litorale “Sottomonte” di Pesaro.

In questo percorso, nel quale noi abbiamo fatto alcune deviazioni per entrare nel boschetto e farlo scoprire ai nostri bambini, si ha una visuale panoramica anche del litorale di Sottomonte e del mare.

Scendendo ci si ritroverà poi a un bivio, dove con un cartello marrone è indicata la deviazione per la Fonte, raggiungibile dopo qualche centinaio di metri.

La via del ritorno è in salita e bambini troppo piccoli potrebbero stancarsi, ma la strada è breve e potreste anche decidere di fare una pausa merenda alla Fonte di Sajano mentre qualcuno del vostro gruppo torna a prendere l’auto (come abbiamo fatto noi).

Per approfondimenti sulla storia della Fonte consigliamo questa guida fatta molto bene e che illustra anche due altri possibili percorsi per raggiungerla.

Lascia un commento