Il sentiero naturalistico del Ciampac

Il sentiero naturalistico del Ciampac

Un’altra escursione molto interessante è quella lungo il Sentiero Naturalistico sul Ciampac. Si parte prendendo la funivia del Ciampac da Alba di Canazei fino a raggiungere la conca di origine glaciale dove, al termine della passeggiata, potrete trovare diversi rifugi e parchi giochi.

Il percorso

Il sentiero naturalistico inizia poco a valle rispetto alla funivia. Noi lo abbiamo percorso (erroneamente) al contrario, ma è facile trovarlo seguendo le indicazioni dei cartelli (dove viene indicato come sentiero botanico) e i 30 punti di osservazione.

Fiori, piante, paesaggi, affacciati sul Sassolungo, il Pordoi e il Piz Boè, scoprendo anche le diverse origini di rocce.

Si incontrano diversi tipi di paesaggio durante tutto il sentiero e, con un po’ di fortuna, si possono incontrare anche animali (in particolare le marmotte). Noi abbiamo trovato le tane, ma non siamo riusciti ad avvistarle.

La prima parte è tutta in salita e quasi tutto il percorso è esposto, quindi non dimenticate acqua e cappellini per i vostri bimbi.

Una volta terminata l’escursione, potete finire la giornata al Ciampark, un parco giochi gratuito in legno nei pressi della stazione della funivia.

Lascia un commento