Quella che vi presentiamo oggi è una facile passeggiata di circa un’ora (percorso ad anello) che fa parte della serie di percorsi di MontagnAnimata che partono dalla stazione della funivia di Gardonè a 1650 metri d’altitudine.
Quindi lasceremo l’auto al parcheggio della funivia di Predazzo e saliremo fino a Gardoné in funivia, da dove ha inizio il percorso.
Il percorso
Scesi dalla funivia a Gardonè, si scende subito sulla strada a sinistra in discesa, fino a che non vedremo una fattoria e un ponticello di legno da cui parte il Sentiero del Pastore Distratto. Noi vi consigliamo il giocolibro per capire meglio i giochi e il percorso, che altrimenti risulterebbe poco chiaro in termini di animazione (si può acquistare al punto informazioni appena scesi dalla funivia).
Da lì in poi il percorso sarà sempre segnato e non avremo problemi tra indovinelli e giochi, bosco e scoperto, con un saliscendi piacevole e quasi mai faticoso.
Sicuramente uno dei punti salienti è quello del percorso sensoriale, dove si tolgono le scarpe e si passa sui vari “terreni”. Sì, toccherà anche a ai genitori!
L’ultimo tratto è in salita, ma anche qui ci saranno diverse attrazioni che stimoleranno i piccoli esploratori a proseguire la passeggiata, fino a tornare al punto di partenza e completare il giro.
Pingback: La Foresta dei Draghi a Predazzo (TN) - Trekking nelle Marche con bambini