Escursione a Malga Bocche, Alpe Lusia (TN)

Escursione a Malga Bocche, Alpe Lusia (TN)

L’escursione di oggi, di quasi tre ore tra andata e ritorno, è una spettacolare passeggiata adatta anche ai passeggini che dagli impianti di Bellamonte porta fino alla Malga Bocche, sull’Alpe Lusia.

La partenza è dalla funivia di Castelir (Bellamonte), ma questa volta non ci feriamo Le Fassane (come fatto per il Sentiero Frainus e il Giro d’Ali) ma alla stazione successiva La Morea, da cui inizia il sentiero.

Il percorso

Si parte quindi in salita nel raccordo che porta al sentiero prendendo la destra dopo essere scesi dalla funivia. Poi il sentiero è segnalato ed è un saliscendi (all’andata soprattutto discesa, mentre al ritorno troverete più salita) affacciato sul Lagorai, tra masi e pascoli, fiori e mucche.

Mentre ci si avvicina alla Malga Bocche, troveremo davanti a noi lo spettacolo delle Pale di San Martino, che avremo modo di studiare meglio arrivati a destinazione. Ma prima di arrivare, ci sarà l’ultimo strappo in ripida salita che metterà a dura prova la determinazione dei nostri piccoli esploratori.

Il ritorno è sullo stesso sentiero, con un po’ più di fatica nelle gambe (noi abbiamo messo anche il figlio grande nel marsupio) ma con tanta soddisfazione.

Lascia un commento