Carpegna: dal Passo Cantoniera alla Banditella, poi parco avventura

Carpegna: dal Passo Cantoniera alla Banditella, poi parco avventura

Un percorso molto semplice che porta fino alla base del Sasso Simone e Simoncello. Si parte infatti dal Passo Cantoniera, presso le strutture ricettive e il parco avventura Carpegna Park.

Il percorso

Il percorso è quello del sentiero 118. Noi abbiamo preso il sentiero di fronte al chiosco del parco avventura e, con un leggero saliscendi, si arriva alla Banditella, dove si trova la deviazione per Miratoio.

L’unico punto in cui fare attenzione è quello in cui il sentiero interseca la strada provinciale, per poi riprendere qualche metro sulla destra (quindi fate attenzione a moto e auto che potrebbero giungere ad alta velocità).

Il percorso è quasi completamente all’ombra del bosco, con una salita leggera. Noi abbiamo provato a proseguire fino al bivio successivo, ma poi le gambe erano stanche e siamo tornati indietro, pregustando il Carpegna Park.

Il parco avventura

Il bello di questo parco avventura, il Carpegna Park, è che anche con i figli molto piccoli (ancora non adatti al percorso sugli alberi), c’è qualcosa di divertente da fare:

  • la pista con i dischi di legno è piaciuta moltissimo ai nostri piccoli, in ogni stagione;
  • gli scivoli con i passaggi tra le casette sugli alberi sono un altro piccolo intrattenimento, in attesa di avere l’età (e l’altezza) giuste per i primi percorsi, che comunque già sono adatti con 95 cm d’altezza.

Inoltre, proprio all’inizio del sentiero 118, trovate il Bosco delle Fate (segnato come “Divertibosco” sul cartello di benvenuto) dove potrete scoprire le porticine ben nascoste e scoprire qualcosa di più sul piccolo popolo… oltre a divertirvi con i giochi interattivi e la cucina di fango!

Lascia un commento