Alla scoperta del Parco Grotta Cascata del Varone

Alla scoperta del Parco Grotta Cascata del Varone

Uno dei luoghi che i nostri bambini hanno apprezzato di più nei pressi del Lago di Garda (infatti si trova a soli 3 km da Riva del Garda, in località Tenno) è il Parco Grotta Cascata del Varone.

Si entra dall’ingresso costruito all’inizio del 900 dall’architetto Maroni e si inizia la visita delle due grotte, quella superiore e quella inferiore.

Partendo dalla grotta inferiore, subito ci si lascia prendere dallo stupore e dalla meraviglia. In realtà si tratta di una forra, ma da veramente l’impressione di trovarsi all’interno di una grotta chiusa, accompagnati dal frastuono dell’acqua e dagli spruzzi immancabili.

Usciti dalla grotta inferiore, ci si dirige verso quella superiore attraverso 115 scalini che passano nel mezzo delle aiuole e dei fiori del giardino botanico, con piante tipiche mediterranee e alberi di alta montagna.

Una volta arrivati in cima si raggiunge invece la grotta superiore, passando per una galleria scavata nella roccia che, dopo 15 metri di tunnel, conduce alla gola a poca distanza dall’acqua che precipita violentemente fino alla grotta inferiore che abbiamo appena visitato.

Lascia un commento